Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
confartigianato toscana

Artigianato Artistico e Tradizionale

Un servizio specifico per il sostegno e lo sviluppo dell'Artigianato tradizionale ed artistico.

Attività sindacale

Confartigianato Imprese Toscana segue con grande attenzione tutte le problematiche inerenti l'Artigianato Artistico e Tradizionale con particolare attenzione per interventi di sostegno promozionale e di tutela.

L’'artigianato artistico e tradizionale è oggetto del Capo V della L.R. 53/2008 “Norme in materia di artigianato” che identifica questa realtà produttiva e di servizio, riconosce Artex quale Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana,  definisce i requisiti per il rilascio della qualifica di Maestro Artigiano e per il funzionamento della Bottega Scuola. Istituto, quest’ultimo, cui confidiamo sia presto data piena attuazione.

Queste sono le componenti che accompagnamento, nella legge, interventi di tutela e di promozione di un artigianato  che somma alla difficile fase congiunturale attraversata dall'economia mondiale proprie specifiche difficoltà strutturali di adattamento a nuovi modelli aziendali che rischiano di disperdere un patrimonio collettivo di grande valenza, non solo economica ma anche culturale.


Servizi

  • Coordinamento delle attività del Sistema Confartigianato in materia di Artigianato Artistico e Tradizionale
  • Consulenza ed informativa sulle tematiche inerenti l'Artigianato Artistico e Tradizionale

 

Rappresentanza

  • Tavoli di concertazione tecnica con Enti e Istituzioni
  • Consiglio di Amministrazione di Artex
  • Comitato Scientifico di Artex  

Artgianato artistico e tradizionale: per saperne di più 

  • Studi e ricerche : "Indagine strutturale condotta da Ort Artigianato - Osservatorio regionale toscano sull'Artigianato su "Le imprese dell'artigianato artistico e tradizionale in Toscana" edito nell'ottobre 2001 dal Centro Stampa Regione Toscana.