Studi e ricerche

Confartigianato Imprese Toscana è l'osservatorio privilegiato sull'andamento dell'economia e delle politiche regionali per l'artigianato e la piccola e media impresa.

Attività sindacale

Confartigianato Imprese Toscana, quale punto di aggregazione regionale della rappresentanza associativa territoriale e quale interlocutore regionale di molteplici soggetti privati, pubblici ed istituzionali, rappresenta un osservatorio privilegiato dell'andamento dell'economia e delle politiche regionali di particolare interesse per l'artigianato e la piccola impresa.
In tale veste svolge di sua iniziativa e/o è chiamata a svolgere in collaborazione con altri approfondimenti conoscitivi sui più vari aspetti congiunturali e strutturali dell'economia regionale nel suo complesso o di suoi particolari aspetti settoriali e/o territoriali.

Fra gli interlocutori privilegiati, con cui sussistono rapporti di collaborazione collaudati e continuativi si citano in particolare la Regione Toscana, l'Unioncamere Toscana, la CNA Toscana e le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL della Toscana per l'attività di Ort Artigianato ( Osservatorio Regionale toscano sull'Artigianato ), nonché Artigiancredito Toscano, Artex- Centro per l'Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, EBRET e C.R.A.T..

Altri rapporti di collaborazione vengono intrattenuti, oltre che con i vari livelli del Sistema Confartigianato, con molteplici soggetti fra cui, l'Istituto Tagliacarne, l'EBNA ( Ente Bilaterale nazionale Artigianato ), la Banca d'Italia, l'IRPET ( Istituto per la programmazione economica della Toscana ), ecc.

• Coordinamento delle attività di studio e ricerca del Sistema Confartigianato
  • Consulenza ed informativa sulle tematiche inerenti l'Artigianato

Rappresentanza

Comitato ORT Artigianato - Osservatorio Regionale toscano sull'Artigianato ( Claudio Caponi )