Confartigianato Imprese Toscana

CONFARTIGIANATO TOSCANA, GRAVI CONSEGUENZE ECONOMICHE E SOCIALI PER REGIONE

Firenze 16/07/2021

CONFARTIGIANATO TOSCANA, GRAVI CONSEGUENZE ECONOMICHE E SOCIALI PER REGIONE = Firenze, 16 luglio 2021Il Presidente di Confartigianato Imprese Toscana Luca Giusti interviene sul caso GKN, la multinazionale con stabilimento a Campi Bisenzio (Fi) che ha comunicato ai suoi 422 dipendenti via posta elettronica il licenziamento e la chiusura delle attività. Per Giusti "si tratta di una situazione gravissima, gestita dai vertici aziendali senza responsabilità verso la comunità locale e che ha pesanti ripercussioni economiche e sociali''. Il presidente prosegue poi affermando che: ''Oltre alla difficile situazione che vivono i lavoratori di Gkn e le loro famiglie, a cui esprimiamo la nostra vicinanza, vi è preoccupazione per le piccole e medie imprese dell'indotto che si trovano senza un importante committente''. "La Regione e le altre istituzioni -spiega ancora Giusti- hanno politiche che favoriscono gli investimenti delle grandi imprese ma in realtà il tessuto economico della nostra Regione si fonda sulle piccole e medie imprese. Occorre sostenere in modo adeguato chi davvero lavora e produce, le tante piccole imprese che sono in difficoltà per la crisi e vogliono ripartire''. Conclude il presidente di Confartigianato Toscana:"Il caso di Gkn porta a riflettere sull'importanza delle piccole aziende, dove i posti di lavoro si perdono di meno e che sono più vicine ai dipendenti e al contesto economico e sociale in cui svolgono le loro attività. Per questo vanno sostenute in percorsi di sviluppo e riorganizzazione''.