comunita’ di energia rinnovabile. oggi l’incontro in regione

da | 27 Feb 2024 | Agevolazioni alle imprese, Artigianato, Energia e sostenibilità, Lavoro, Progetti Europei | 0 commenti

La Regione Toscana, in qualità di partner al progetto REC4EU – Renewable Energy Communities for EU -, ha incontrato stamani a Firenze presso l’Auditorium della sede di Novoli gli stakeholder del territorio per parlare di Comunità di Energia Rinnovabile (CER). Sono state avanzate proposte e suggerimenti su un tema di grande attualità, anche alla luce della recente approvazione delle regole operative per accedere ai relativi incentivi, pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza e dal GSE. Confartigianato Imprese Toscana era presente all’incontro, con il funzionario Dott. Stefano Chini. Nel corso dell’incontro è stata ribadita l’importanza di questo strumento ai fini della transizione energetica, purché sia varato un adeguato sistema di incentivi, che possano favorire l’installazione di nuovi impianti, più efficienti e meno inquinanti, da conferire quindi alle CER stesse. Per Regione Toscana, è intervenuto il Dott. David Tei dirigente del settore Transizione Ecologica, insieme all ‘Ing. Simone Tartaro e ai tecnici dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR).