Associazione che offre assistenza e tutela indispensabili in modo che i pensionati vedano riconosciuti i loro diritti e possano sentirsi parte attiva della società.

FOCUS
Il gruppo regionale è stato fondato il 7 luglio 1994 nel rispetto del regolamento nazionale dell’A.N.A.P. ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARTIGIANI PENSIONATI aderente alla Confartigianato.
L’ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati, costituita all’interno della Confartigianato quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.
NUMERI
Oltre 15.000 associati costituiscono il Gruppo A.N.A.P. della Toscana
OBIETTIVI
Confartigianato dedica un’attenzione e un impegno particolari alle persone anziane e pensionate, depositarie di valori e di competenze professionali insostituibili. ANAP difende e promuove gli interessi dei pensionati artigiani e degli anziani ed è un punto di riferimento fondamentale per chi, con il proprio lavoro e il patrimonio di esperienza imprenditoriale, ha contribuito all’affermazione dei valori sociali ed economici dell’artigianato.
L’Associazione offre assistenza e tutela indispensabili in modo che i pensionati vedano riconosciuti i loro diritti e possano sentirsi parte attiva della società. Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali sia a livello nazionale che sul piano internazionale i valori della giustizia e della solidarietà ispirano l’azione dell’ANAP.
Tante le attività svolte dall’Associazione che propone norme a sostegno della terza età, realizza iniziative a difesa della salute e della sicurezza degli anziani, organizza attività ricreative, promuove il reinserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di formazione e di consulenza, offre convenzioni con enti pubblici e soggetti privati per agevolazioni economiche a favore dei pensionati.
- Promuovere la tutela dell’anziano nell’ambito delle scelte e della legislazione regionale
- Coordinare le politiche sindacali ed organizzative regionali con quelle nazionali
- Svolgere compiti di animazione e promozione del tesseramento
- Procedere alla costituzione di tutti i Gruppi territoriali al fine di intensificare la pratica della democrazia e della partecipazione
- Curare l’attività sindacale e assistenziale
- Curare l’attività formativa ed informativa
- Rappresentare la categoria presso gli organismi, le istituzioni, gli enti politici, amministrativi ed economici della Regione.
RAPPRESENTANZA
A.N.A.P. Toscana è riconosciuto come componente del C.U.P.L.A. (Comitato Unitario Pensionati Autonomi) e della Commissione per le Politiche Sociali della Regione Toscana.
SERVIZI COORDINATI A LIVELLO TERRITORIALE
- CONSULENZA E ASSISTENZA PREVIDENZIALE DEL PATRONATO INAPA;
- PREVIDENZA SOCIALE:
- domande e ricorsi per: pensioni di vecchiaia, invalidità, reversibilità, ricostituzione per errato calcolo dei contributi o delle retribuzioni pensionabili;
- domande di supplemento per pensionati che continuano l’attività lavorativa,
- pensione Sociale
- Assegno Sociale, richieste assegni familiari su Pensioni,
- ricerca, sistemazione e regolarizzazione dei contributi,
- domande per contributi figurativi (Servizio Militare, maternità,. Malattia ecc.),versamenti volontari, condoni e riscatti,
- ricongiunzione, assistenza medica e legale.
- INVALIDI CIVILI:
- domande di invalidità, assegno di accompagnamento, esenzione ticket
- INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI:
- domande e ricorsi per riconoscimento di infortuni sul lavoro e malattie professionali, visite mediche per aggravamenti
- ASSISTENZA SANITARIA:
- domande di cure termali, esenzione ticket
- TURISMO SOCIALE:
- vacanze di gruppo o singole a prezzi vantaggiosi e agevolati attraverso le sedi dell’Associazione o dell’INAPA.
- POLIZZA DEGENZA OSPEDALIERA:
- in caso di ricovero ospedaliero per malattia o infortuni, gli iscritti all’ANAP hanno diritto ad un’indennità giornaliera di € 25,00
- CREDITO
- convenzioni di privilegio per i rapporti bancari sia su base attiva che passiva
- ASSISTENZA FISCALE
- il CAAF Confartigianato Pensionati e Dipendenti fornisce l’assistenza fiscale per gli adempimenti relativi alle denunce dei redditi (mod. 730) consentendo un rapido recupero dei crediti nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria.
- Il CAAF Confartigianato Pensionati e Dipendenti presta inoltre assistenza per la compilazione e la presentazione dei modd.740 e ICI
Consulta anche le Covenzioni 2022 dedicate agli associati.
SONO PREVISTI SCONTI E AGEVOLAZIONI SULLE TARIFFE PRATICATE AI SOCI
Vuoi iscriverti all’Anap di Confartigianato ed usufruire dei numerosi vantaggi che offre la nostra Associazione?
Per potersi iscrivere all’ANAP Confartigianato è necessario compilare e firmare una apposita delega e consegnarla presso la sede associativa più vicina.
STATUTO E REGOLAMENTO
Consulta lo Statuto e il Regolamento di ANAP
CONTATTI
REFERENTE
INDIRIZZO
TELEFONO
TELEFONO 2
FAX
SITO WEB
CARICHE IN CORSO

GALLETTI Angiolo

AMOROSI Renato

BONFANTI Claudio

BADII Domenico

BARONI Lina

CATANI Daria

CELI Sandro

LASCIALFARI Lido

MARTELLI Amos

PARENTI Franco
