le imprese dovrebbero poter compensare subito i crediti D’IMPOSTA transizione 4.0

da | 11 Apr 2024 | Agevolazioni alle imprese, Artigianato, Energia e sostenibilità, Innovazione | 0 commenti

A seguito dell’emanazione del DL 39/2024 le imprese che hanno sostenuto investimenti per le transizioni digitale e green, a fronte dei quali hanno maturato crediti d’imposta Transizione 4.0, dovranno effettuare un nuovo adempimento prima di poter utilizzare il credito in compensazione con le imposte, i contributi e gli oneri sociali dovuti. Sono state introdotte specifiche misure per il monitoraggio di questi incentivi in base alle quali, per fruire del credito d’imposta, è necessario comunicare preventivamente per via telematica l’ammontare complessivo degli investimenti che si vogliono effettuare a decorrere dal 30 marzo 2024, la presunta ripartizione del credito negli anni e la relativa fruizione. Il modello della comunicazione non è pero’ ad oggi disponibile e le imprese si trovano con crediti maturati che per motivi burocratici non possono utilizzare. Il presidente di Confartigianato Marco Granelli ha dichiarato: ” Ci saranno pesanti effetti sulla programmazione dei flussi di cassa per le imprese che avevano confidato nella possibilità di fruire del credito maturato”. Nell’attesa del nuovo modello di comunicazione, il presidente ha richiamato l’attenzione del Ministro Urso sulla necessità di rassicurare gli imprenditori, confermando la possibilità di poter continuare, sino all’emanazione del nuovo modello, a compensare i crediti maturati che sono immediatamente fruibili al verificarsi delle condizioni previste dalle norme vigenti. Ciò vale anche per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi al 2023, per i quali la comunicazione è condizione di compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti.

Foto 123rf.com 37847132 – industrial worker in manufacturing plant grinding to finish a pipeline